I fratelli Alemagna, eredi della celebre famiglia che ha contribuito a creare la storia della tradizione dolciaria e gastronomica italiana, fondatori del marchio T’a Milano con cui realizzano cioccolato e pasticceria artigianale e offrono servizi catering & banqueting, oltre che del celebre T’a Milano Store & Bistrot, proprio nel cuore di Milano e di Cioccolato Gourmet, brand di cioccolato premium destinato alla GDO, sono pronti per una serie di nuove sfide.

Tancredi e Alberto Alemagna

Come state gestendo questo periodo? Quanto ha sofferto il vostro business?
Inutile negare che l’emergenza Covid ha avuto un enorme impatto sulla nostra azienda e in generale sul settore catering e ristorazione; dopo un 2019 chiuso con un’ulteriore crescita del fatturato, (sfiorando i 7 milioni di ricavi con un ebitda superiore al 10% e un avvio molto promettente nel primo trimestre del 2020), abbiamo, come la maggior parte delle aziende italiane e mondiali, subito un’inattesa battuta d’arresto.
Siamo però pronti per una serie di nuove sfide. In particolare, abbiamo utilizzato questo periodo di “necessaria quiete operativa” come opportunità per dedicarci a progetti di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, servizi e canali distributivi on e offline, che verranno implementati immediatamente e che proseguiranno nei prossimi mesi per affrontare i cambiamenti del mercato. In particolare, T’a Milano sta mettendo a punto nuove linee di prodotti ready to eat, che saranno disponibili presso market grocery, e sta attivando delle partnership con start-up innovative per offrire alle aziende e al canale b2b nuove modalità di consumo, sia all’interno delle aziende che in vista degli eventi che verranno organizzati nei prossimi mesi, digitali e non.

Fate servizio delivery al momento?
E’ partito lo scorso fine settimana un delivery innovativo: consegna a domicilio diretta e di supporto alla ristorazione. In particolare, sono tre i nuovi marchi destinati al delivery.
Rosticceria T’a Milano, in cui è possibile gustare alcune delle specialità del servizio di banqueting T’a Milano, tra cui il roast-beef cotto al sale, il vitello tonnato T’a, gli gnocchetti soffiati allo zafferano, solo per citarne alcuni; Casa dolce Casa, con un’ampia scelta di dessert monodose, torte e una selezione dei prodotti di cioccolato T’a Milano ed a breve anche la nuova linea di gelato artigianale. E infine Poketà, una proposta in linea con le tendenze del mercato, ma con la garanzia di qualità e freschezza delle materie prime che può offrire una realtà come T’a Milano.

Come lo consegnate, packaging?
I 3 nuovi marchi saranno su Deliveroo ma potranno essere acquistati anche dai ristoratori a sostegno del loro business o per ampliare la loro offerta: le preparazioni verranno gestite dalla ghost kitchen situata presso il laboratorio produttivo T’a Milano di Cerro Maggiore (MI) e consegnate ai ristoratori fresche o abbattute.

Avete menu fissi o a richiesta?
Non c’è un menu fisso, ma i clienti potranno spaziare come più desiderano in una ampia gamma di prodotti.

Quali sono i range di prezzo? 
I piatti di Rosticceria T’a Milano vanno dai 9 ai 16 €, per i dessert abbiamo dei dessert monodose in vasetto a 6 € e un’ampia scelta di torte. Non manca ovviamente anche una selezione di cioccolato artigianale T’a Milano, dalle tavolette ai mini coni, dagli scrigni di praline ai dragèes, solo per citarne alcuni.Quanto tempo prima occorre prenotarlo?
Come da standard della piattaforma di delivery.

https://deliveroo.it/it/menu/milano/darsena/rosticceria-ta-milano

https://deliveroo.it/en/menu/milano/darsena/ta-casa-dolce-casa

https://deliveroo.it/it/menu/milano/darsena/poketa