Nell’estate 2017 avevamo iniziato a vedere i primi modelli in circolazione, pochi, eccentrici e per pochissime elette: modelle, muse di designer, star del web e fashion victim.
Oggi sono tornati alla ribalta più cool che mai e per tutti i gusti e forme del viso. Sottili, oversize, squadrati o più tondeggianti poco importa, l’unico imperativo è quindi il richiamo “cat-eye” (occhio di gatto).
Un vero trend dinanzi al quale, anche i fashion designer più celebri, non hanno potuto resistere, reinterpretandoli secondo una propria visione stilistica e proponendoli in ogni sfumatura e materiale. Una tendenza che pare ci accompagnerà ancora per tutta l’estate e, a giudicare dalle proposte della pre-fall 2018, non si esclude possa guidarci fino alla bella stagione 2019.
Iconici quelli proposti da Adam Selman x Le Specs. Black and white, ultrafemminili e di ispirazione per i colossi del fast fashion che ne hanno emulato forme e materiali nelle loro versioni low cost (vedi Zara).
Più squadrati e sobri invece quelli di Prada, ultraleggeri e sottili con vetri scuri e montatura fine.
La super top model Gigi Hadid ha creato una propria linea in collaborazione con Vogue Eyewear proprio sull’onda dell’ultimissimo trend in fatto di occhiali; eclettici e modaioli.
Anche le proposte dei brand di lusso non sono tardate ad arrivare in una sorta di sfida al più eccentrico. Per Gucci parola d’ordine: OVER.
Louis Vuitton invece stupisce con una montatura cat-eye dall’allure futurista interamente cromata con lenti specchiate.
Altrettanto innovativo nelle forme Prabal Gurung nelle proposte spring-summer 2018. Montature sottili e lenti colorate.
Non si smentisce Moschino con una collezione di occhiali pop dai colori sgargianti e motivi decorati con strass e borchie come da impronta stilistica dettata da Jeremy Scott, direttore creativo della celebre maison.
Particolari le montature di House of Holland, contrasti strong e forme nuove in un connubio di ricerca e stravaganza.
Iperfemminili e dalle nuance delicate i cat eye glasses proposti da Miu Miu, appena bombati con lenti leggermente fumè.
Per Maison Margiela forme a farfalla e sovrapposizioni in un gioco di luci e ombre che enfatizzano gli occhi.
Infine più mannish e squadrati per Versace. Montature no gender che induriscono i lineamenti.