Rolex e Rocca: nella nuova boutique in Galleria Vittorio Emanuele

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Rocca-Vittorio-Emanuele_Milan

La nuova boutique Rolex e Rocca in Galleria per  consacrare il forte legame tra la casa ginevrina e Rocca.

 

Il Salotto di Milano,  la Galleria Vittorio Emanuele II, una delle location più importanti della città meneghina, ospita da oggi la nuova boutique Rolex.

“Il rapporto tra Rocca e Rolex è di lunga data e anno dopo anno si rinsalda sempre di più. In questa occasione, celebriamo non solo una nuova prestigiosa apertura, ma soprattutto il forte legame tra due realtà accomunate dalla vocazione all’eccellenza”, commenta Giorgio Grassi Damiani, vicepresidente del Gruppo Damiani, di cui fa parte Rocca, l’unica catena di negozi di gioielli e orologi di lusso presente in Italia e una delle più importanti al mondo.

 

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Exterior view of Rocca Boutique Rolex Milan, Prestige Boutique (DSOS 4400100075)

E la Galleria, divenuta sempre più prestigiosa negli anni, ispira il design degli spazi e la scelta dei codici stilistici.

Il progetto d’interni di ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel per la nuova boutique di Rolex offre un’esperienza immersiva e unica, un “luogo di incontro”, proprio come la stessa Galleria, che, fin dalla sua inaugurazione nel 1867,    aveva conquistato il titolo di “Salotto di Milano”.

Il progetto si è ispirato ai dettagli originali della galleria, facendone rivivere l’atmosfera milanese in chiave contemporanea.

 

Interior view of Rocca Boutique Rolex Milan, Prestige Boutique (DSOS 4400100075)

A seguito di uno studio approfondito della storia del luogo, le cromie e la selezione dei materiali raggiungono una sintesi tra il valore storico dello spazio e l’identità del marchio Rolex.

Gli spazi sono stati progettati per guidare i clienti attraverso un’esperienza di acquisto adatta a qualsiasi esigenza: il piano terra è dedicato all’accoglienza dei clienti, il piano ammezzato è dedicato alla vendita, il piano superiore è riservato ad incontri  esclusivi.

Le geometrie e la pavimentazione in terrazzo veneziano collegano il piano terra alla Galleria in cui si apre la boutique: qui, dove sono esposti  i prodotti iconici del brand, pareti in travertino illuminate da un lampadario in vetro soffiato con motivi a rombi rendono omaggio alla tradizione del design milanese. E una libreria a doppia altezza in radica collega visivamente il piano terra con il mezzanino.

Mentre l’area di vendita del piano ammezzato evoca l’atmosfera di un salotto milanese, il design del piano superiore rimanda in pieno all’identità del luogo, con il soffitto restaurato che preserva le tracce di diverse epoche e la pavimentazione originale in terrazzo veneziano, riportata al suo originale splendore grazie ad un meticoloso lavoro di restauro.

Exterior view of Rocca Boutique Rolex Milan, Prestige Boutique (DSOS 4400100075)

 

Le scelte di arredo valorizzano l’artigianato italiano e le lavorazioni storiche. Mentre la scala che collega tutti i piani è caratterizzata da una pavimentazione in terrazzo, la boiserie in noce, raffinata lavorazione di ebanisteria, evidenzia la verticalità dello spazio.

Il design del negozio incoraggia le persone a vivere lo spazio, aprendo un collegamento visivo che, dall’esterno, attraversa le aree espositive e raggiunge la moving room. Progettata con proporzioni generose e dettagli raffinati, la moving room funge da area espositiva unica che permette anche la circolazione verticale dei clienti tra i piani.