All’insegna della migliore tradizione della sartorialità napoletana, la Maison Luigi Borrelli ha conquistato tutto il mondo con un total look maschile, anche ampiamente personalizzabile grazie al made to measure.

Una storia di passione iniziata più di 100 anni fa un piccolo atelier a Napoli riservato a un ristretto numero di intenditori. E diventata oggi una grande azienda che ha flagship store a Bari, Roma, Bologna, Milano, Firenze, Capri, Forte dei Marmi, Tokio e uno showroom a Milano, per una sofisticata clientela internazionale.
È la storia della Maison Luigi Borrelli, che celebra in tutto il mondo l’eccellenza della artigianalità e della sartorialità Made in Italy, anzi Made in Napoli. Inconfondibile, infatti, l’arte del confezionamento di capi menswear.
In principio furono le camicie, artigianali, curate a mano, rifinite in tutti i particolari. Poi, in un processo di crescita finalizzato alla brand extension, le cravatte, i pantaloni, i capispalla, il denim, l’outerwear, la maglieria, fino a creare un total look di altissima qualità, anche ampiamente made to measure.

La lavorazione conserva sempre il segreto ereditato dalla tradizione di famiglia: materiali pregiati che garantiscono brillantezza e morbidezza, finiture realizzate da maestre ricamatrici, mille attenzioni come il taglio di ogni singola parte del capo, effettuato a telo steso, perché il verso del tessuto non cambi e le sue parti si uniscano alla perfezione. E i famosi otto passaggi a mano, che rendono la camicia sartoriale Luigi Borrelli un prodotto di altissimo pregio. Infine, piccoli particolari customizzano ogni capo: il cliente ha la possibilità di personalizzare completamente la propria camicia, facendo della propria selezione una collezione nella collezione.

Due linee sono particolarmente rappresentative: la linea Luigi Borrelli dinamica e moderna in lane pregiate e cotoni, per capi moderni e originali, la linea Royal Collection realizzata con materiali esclusivi e ricercati, tecniche artigianali sofisticate e preziose.
La ricerca dell’eccellenza nella Maison Luigi Borrelli è sviluppata in tutte le fasi del ciclo produttivo, fino alla spedizione dei prodotti finiti, con un lavoro sinergico di tutti i reparti interessati.
Tra gli ambasciatori del brand anche Vittorio Emanuele IV, il quale ha insignito la Luigi Borrelli del titolo di Fornitore della Real Casa Savoia, facendo iscrivere l’azienda nel registro reale.

Poi, da qualche tempo, con l’ampliamento della produzione si è ampliata la presenza della Maison Borrelli nel mondo. Artefice dell’espansione aziendale Fabio Borrelli, che nel 1987 individua la formula innovativa, creando il nuovo progetto imprenditoriale con il quale coniuga tecnologia e ricerca con artigianalità e lusso. E nel 2010 lancia la nuova trading di capitale, Giamp, finalizzata allo sviluppo capillare del brand nel mercato mondiale.
Anche il concept degli store Luigi Borrelli riflette la filosofia della Maison: eleganza e sobrietà nelle geometrie pulite Anni ’50, utilizzo di materiali schietti come metallo, vetro, legno e tessuto, per l’effetto di uno spazio avvolgente e confortevole.

…capi che sono piccoli ‘oggetti d’arte’ per il guardaroba di sofisticati intenditori….

Luigi Borrelli Napoli 1957

Corso Venezia, 6 Milano

Tel. (+39)02.76014342

Via Della Vigna Nuova, 79R Firenze

Tel. (+39)055.284329

Via Mario de’ Fiori, 55 Roma

Tel. (+39)06.6783222