Il mondo della moda cambia strada o meglio amplia il proprio universo attraverso una nuova concezione di ‘unicità’.
Se prima l’oggetto del desiderio era qualcosa di visto in una pubblicità, indossato da un influencer o con le maggiori vendite in negozio, ora la tendenza è poter comprare un prodotto che nessuno possiede. Un capo, un accessorio ma anche un profumo o un gioiello addirittura una macchina, realizzati in esclusiva per noi.
Largo allora alle personalizzazioni di qualsiasi genere, dalla costumizzazione degli accessori tramite la scelta del design, del pellame e del colore, alle scritte di qualsiasi genere su vestiti e scarpe, passando per le incisioni sui gioielli e le iniziali sugli accessori più disparati.
Le case di moda non hanno tardato ad assecondare la tendenza e gran parte dei luxury brand offre un servizio di personalizzazione. Ma scopriamo quelli più interessanti.
Louis Vuitton propone la personalizzazione della collezione di accessori da viaggio ma anche delle borse e dei portafogli, con stickers stampati con una speciale tecnica di serigrafia sulla tela originale. Dolce&Gabbana ha recentemente presentato le nuove coloratissime sneakers alle quali possono essere aggiunte applicazioni, borchie ed ironiche scritte o disegni per rendere la scarpa una tela e dare sfogo alla propria fantasia.
Gucci offre il servizio Do it yourself, per consentire ai clienti di personalizzare una selezione di prodotti, tra cui le giacche, le scarpe, i giubbotti e naturalmente le borse. Da Fendi è partito il progetto Customize it, disponibile anche online, grazie al quale potete decidere tutti i dettagli della vostra bag, dal colore del logo al manico e la minuteria.
Ma non solo luxury brand: anche ad un prezzo minore è possibile portare a casa la propria creazione personalizzata. Un brand fondato sul concetto ‘costum’ degli accessori è Mia Bag. Disponibili nelle boutique borse, zaini e accessori sia da uomo che da donna, tutti da completare con lettere e patch. Le boutique My Style Bags sono state tra le prime a lanciare la moda degli accessori con le iniziali. Pezzo forte tra i più venduti il borsone da viaggio, disponibile in moltissime varianti e da completare con il nome o un logo.
Novità dello scorso inverno invece è il servizio Unique presentato da Falconeri, che permete di inserire un ricamo personalizzato sui loro golfini. Una parola o una lettera che renderà il vostro capo appunto ‘unico’.
E poi i gioielli, dai più preziosi come Pomellato, Tiffany&Co e Salvini che offrono un elegante servizio di incisione, a brand come Dodo e Giovanni Raspini che grazie ai numerosissimi charms presenti in negozio, permettono di creare combinazioni di bracciali e collane quasi infiniti.
Insomma i brand vi regalano tutti gli strumenti per dare sfogo alla nostra creatività ora tocca solo a voi.