Il nuovo flagship store Zara Home

ZARA-HOME_MILANO-NEW-FLAGSHIP-STORE
ZARA-HOME_MILANO-NEW-FLAGSHIP-STORE

Il nuovo  flagship store Zara Home: a Milano, Zara Home apre nello  storico Palazzo Ferrania, al numero 12 di Corso Matteotti

 

Franca D.Scotti

 

Nello storico Palazzo Ferrania, edificio del 1942 dell’architetto razionalista Gio Ponti, Zara Home apre le porte di un nuovo flagship store di circa 850 metri quadrati.

Nel cuore di Milano, zona privilegiata dello shopping, in Corso Matteotti 12, sono allestite tutte le collezioni di Zara Home.

Lo store si compone di spazi molto diversi tra loro e dislocati su due piani, distribuiti secondo gli ambienti della casa.

 

ZARA-HOME_MILANO-NEW-FLAGSHIP-STORE.j
ZARA-HOME_MILANO-NEW-FLAGSHIP-STORE.j

Dall’ingresso principale si viene accolti nella zona giorno, dove spiccano i 4 metri di altezza e le grandi vetrate che si affacciano sulla città. Al piano terra si trovano la sala da pranzo e la cucina, con una selezione della capsule collection Editions.

Nel soggiorno sono esposte collezioni speciali per il tempo libero: come la nuova limited edition dedicata alla musica o una zona biblioteca con libri e riviste. In questo piano vengono presentate anche le fragranze e le collezioni dedicate alla cura della persona.

Salendo per la scala originale si accede al primo piano riservato agli ambienti più privati: la camera da letto e il bagno.

 

ZARA-HOME_MILANO-NEW-FLAGSHIP-STOR
ZARA-HOME_MILANO-NEW-FLAGSHIP-STOR

All’interno di Zara Home Palazzo Ferrania si trova anche uno spazio dedicato ai più piccoli, con un’area specifica per i neonati, idee decorative per le loro stanze, tessili e mobili, oltre a un’area giochi.

I materiali caldi, dai toni per lo più neutri, sono i protagonisti della decorazione.

L’estetica viene risaltata da finiture naturali, come i rivestimenti di Pastellone e calce di Morón.

I mobili sono realizzati in legno di quercia e sono combinati con pietra calcarea e dettagli in metallo. I diversi pavimenti contribuiscono a differenziare la zona giorno per la quale è stato scelto il marmo Boticcino e legno di recupero per la zona notte.

Il nuovo concept commerciale di Zara Home, basato su negozi più grandi e dotati degli strumenti tecnologici più efficienti, offre ai clienti un’esperienza unica e integrata con la piattaforma online, come la possibilità di ritirare e restituire gli ordini online attraverso uno specifico punto di ritiro oppure varie opzioni per la consegna a domicilio o presso i punti di raccolta per gli acquisti effettuati in negozio.

ZARA-HOME_MILANO
ZARA-HOME_MILANO

 

Molto forte l’impegno di Zara Home nel progettare, costruire e gestire i negozi in modo efficiente, soprattutto dal punto di vista della ecoefficienza ambientale. Le misure implementate per ridurre l’impatto ambientale includono, tra gli altri, sistemi efficienti di raffreddamento e riscaldamento, illuminazione a LED per un maggiore risparmio energetico e l’uso di materiali più rispettosi dell’ambiente.

Il negozio è connesso anche a Inergy, una piattaforma centralizzata che consente di

conoscere e regolare il consumo energetico del negozio.