Nel Brera Design District un’esposizione dove le collezioni diventano opere d’arte
Franca D.Scotti
Nel cuore di Milano, nel Brera Design District, il nuovo showroom di Ceramica Sant’Agostino in Corso Garibaldi è un luogo suggestivo, illuminato da una luce calda e avvolgente.
Le più recenti e iconiche collezioni spiccano su grandi pannelli all’interno di uno spazio che si sviluppa su due livelli ma è trattato come un’unica ”scatola architettonica”.
Ideatore dell’allestimento, lo studio Calvi Brambilla.
La sede del nuovo Showrooom, in un punto così strategico, evidenzia gli intenti e gli obiettivi dell’azienda, ancora oggi guidata dalla famiglia del fondatore, che con quasi sessant’anni di storia è uno degli attori italiani di riferimento del settore ceramico. Coerente con i propri valori, Ceramica Sant’Agostino continua il suo percorso nella ricerca della creatività sul territorio italiano ed internazionale, inserendosi sulla piazza di Milano proprio in uno dei punti più frequentati della città e a diretto contatto con i più importanti studi di architettura.

“Unendo il tema del viaggio dalla sede in provincia di Ferrara alla città di Milano con il desiderio dell’azienda di uno spazio molto scenografico dove mettere in mostra le proprie collezioni, abbiamo immediatamente pensato al progetto di Franco Albini per la Linea1 della Metropolitana Milanese”.
Il segno grafico del corrimano rosso che nel progetto di Albini accompagna il viaggiatore dalla superficie e continua sulle scale fino alla banchina d’attesa dei treni, è stato reinterpretato con una nuova funzione espositiva nel progetto di Calvi Brambilla.
Al centro del piano espositivo, accanto al sistema di tubolari e cornici a parete, tre “totem”: si tratta di composizioni di diversi volumi e collezioni, rivestite in gres porcellanato e con integrazioni di altri materiali, come laccati e vetro, che unendo più tipologie di prodotti, creano dei veri e propri mood board tridimensionali.
Il piano inferiore, concepito come area più operativa, ospita la materioteca, organizzata su un sistema a parete in tessuto che espone l’intero catalogo, e due grandi tavoli per esplorare i campioni e creare abbinamenti.