Coppola, un nome a livello internazionale, grazie all’estro creativo ed artistico di Aldo che, negli anni 60, rivoluzionò il mondo dell’hairstylist, con le sue innovative tecniche, il suo talento e la sua capacità di personalizzare stile e bellezza su ogni donna.
Un vero precursore, amato, richiesto e seguito dai più grandi nomi della moda, dello spettacolo e della fotografia, che ci hanno dato testimonianze meravigliose della sua attività e della sua vita.
La nuova generazione ha sviluppato sempre di più l’azienda e continua ora l’opera del Fondatore con atelier diretti (Milano, Firenze e Roma), una rete di franchising, l’Accademia, corsi di formazione, saloni di bellezza, di makeup e la collaborazione con i nomi più importanti del fashion system.
I saloni COPPOLA hanno finalmente riaperto per la gioia delle donne e seguono ovviamente le disposizioni “post Covid”.
Abbiamo incontrato Federica Coppola, Brand Manager della Company, per approfondire alcuni aspetti dell’attività dell’azienda, con particolare riferimento alle iniziative assunte in questo particolare periodo.

Come vi siete programmati per la riapertura dei vostri saloni?
Non è stato questo un grosso problema per noi. Siamo infatti abituati da sempre alla sterilizzazione e disinfezione dei luoghi di lavoro e dei materiali utilizzati. Quindi abbiamo apportato senza alcuna difficoltà tutte le disposizioni che sono state impartite al riguardo e posso tranquillamente assicurare che siamo andati ben oltre quelle disposizioni. Abbiamo dotato anche tutto il nostro staff di equipaggiamenti …. particolari pe dare ancor più sicurezza alle clienti. Abbiamo mascherine certificate di ogni tipo (chirurgiche, FP2) e ne abbiamo previste anche per le clienti che ne fossero sprovviste o con la necessità di sostituirle.
L’ingresso sembra essere contingentato, come avete pensato di organizzarvi?
Anche qui devo dire che le nostre distanze tra una postazione e l’altra sono sempre state di un metro per garantire la privacy alla cliente e quindi pienamente in armonia con quanto necessario. Siamo pertanto in grado di accogliere tutte le clienti, come avveniva prima dell’emergenza e senza alcuna limitazione.
In aggiunta e per evitare qualsiasi dubbio, abbiamo adottato sul pavimento una segnaletica in grado di eliminare qualsiasi dubbio.
Pensate che i gusti, le esigenze e le abitudini delle clienti si saranno modificati?
Colore e taglio dei capelli, cosmetica e bellezza sono certamente gli aspetti di maggiore interesse e di più immediata esigenza per questo periodo di isolamento. Riappropriarsi della propria femminilità è l’obiettivo più perseguito. Noi operiamo perché ciò avvenga con soddisfazione da parte delle persone che ci continuano a dare fiducia.
Consigliereste a una cliente di “gestire” i capelli a casa?
Assolutamente no! Lo sconsigliamo nel modo più assoluto, evidenziando in particolare che si possono causare risultati disastrosi, difficili poi da correggere.
Saloni di bellezza e di Hairstylist sono sempre stati luoghi di incontro e di affettuosa vicinanza ed accoglienza, dove le donne riscoprono la loro bellezza e magari autostima. Saraà ancora possibile con le limitazioni che dobbiamo rispettare?
Certo, non ci abbracceremo e baceremo, non ci sarà contatto fisico e le clienti difficilmente potranno interagire fra loro. D’altro canto, la professionalità del nostro lavoro e la funzione dei luoghi non sempre lo possono consentire. Ma sicuramente saremo tutti felici di rivederci, di passare momenti piacevoli, ci sorrideremo con gli occhi che non mentono mai.
L’Accademia, i corsi di formazione, vostre realtà altamente qualificate e riconosciute. Come proseguiranno?
L’Accademia, i corsi di formazione sono continuati online in questo periodo… Anzi hanno avuto talmente successo che ora abbiamo molte richieste di continuare in questo modo, quindi lavoriamo sia con l’attività reale che virtuale.
Che cosa determina il successo di saloni come il vostro?
Credo che ci vogliano 3 indispensabili regole. Avere coraggio, saper rischiare ed essere avidi di soddisfazioni personali. Essere pazienti, saper coltivare bene il proprio impegno e lavorare molto per costruire un team all’altezza. Nutrire una sincera e forte passione in quello che si fa.
Ci sono Hairstylist internazionali che suscitano o hanno suscitato la vostra ammirazione, curiosità?
Nel passato e anche attualmente, abbiamo e ci siamo sempre confrontati con nomi internazionali dello stile, da Ferré ad Armani a Versace ed ai grandi Maestri della fotografia. Nel campo dell’Hairstylist, Sassoon è sicuramente stato fonte di grande ispirazione.
In questo momento tutti ricorrono, forse “anche esageratamente”, al digital. In quale modo è utile e viene usato da parte del vostro gruppo.
C’è stata certamente al riguardo una svolta significativa, in questo periodo di particolare difficoltà dei rapporti interpersonali. I nostri canali digital sono molto seguiti per notizie, proposte, connessioni, interazioni. In realtà la parte formativa abbiamo trovato che può essere digitalizzata e anche molto bene … È peraltro evidente che il nostro tipo di impegno professionale non può essere svolto se non nel modo tradizionale che tutti conosciamo.
Le vostre nuove proposte?
Le tendenze per i nuovi tagli seguono due percorsi paralleli, il CARRE’ diventa MINI o XL: mini quando accarezza il mento e xl quando copre la spalla. Infine la frangia a tendina rende tutto più sbarazzino. Un’immagine di freschezza che si rifà agli anni 70. Forme avvolgenti e durature che lasciano il capello materico. Lavoriamo molto sulla texture del capello, sulla sua natura per dare un risultato il più naturale possibile. Chiaro e scuro diventano colori disegnati su ogni forma come antidoto all’omologazione.
Un vostro suggerimento per il futuro dopo Covid?
Avere entusiasmo per la ripartenza ed un grande senso di responsabilità.
ALDO COPPOLA
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