Il womenswear fashion di Shenzhen 
protagonista durante Milano moda donna

 
Il womenswear fashion di Shenzhen 
protagonista durante Milano moda donna

Il fashion di Shenzhen ha debuttato in Italia durante la settimana di Milano Moda Donna. Un progetto dalla visione internazionale ideato da Shenzhen Garment Industry Association per valorizzare la creatività dei brands del nuovo fashion hub che la metropoli di fronte a Hong Kong oggi rappresenta. L’organizzazione non profit, nata nel 1998, si occupa principalmente di promozione, rappresentanza e tutela degli interessi di settore della città e dei suoi marchi, sia in Cina che oltreconfine, ed è una tra le più raffinate e influenti. Con la più alta concentrazione di aziende specializzate sul womenswear (85%), Shenzhen è infatti riconosciuta come la nuova fashion city del Paese, ospitando oltre 1.000 brands e 3.500 società, per un totale di 300 mila lavoratori del comparto. Dopo aver partecipato alle fashion week di Londra e di New York i designers cinesi sonostati  protagonisti all’interno della cornice di Palazzo del Senato, in via Senato 10 a Milano. Durante l’open day, inserito nella sezione eventi del calendario della fashion week milanese, sono stati presentati, per la prima volta in Italia, tre colossi e una collettiva di 18 giovani rappresentanti della creatività di Shenzhen. La giornata ha preso  il via con una conferenza stampa con la partecipazione del sindaco di Shenzhen, del presidente di Shenzhen Garment Industry Association e con rappresentanti diplomatici, delle istituzioni italiane della moda e del settore fashion education. Spazio poi alle sfilate primavera-estate 2017 di tre big name: in pedana sono svelate le proposte di ELLASSAY, LA PARGAY e XIEHAIP. Il primo è un brand femminile dal gusto classic-chic con oltre 500 punti vendita in Cina, il secondo è dedicato a un target femminile giovane e caratterizzato da un design più aggressivo. LA PARGAY, già presente durante le sfilate di Londra e New York ha oltre 600 negozi e veste le star cinesi più famose del jet set. XIEHAIP, infine, con le collezioni sartoriali e di prêt-à-porter dal gusto raffinato è distribuito in 300 monomarca di proprietà e rappresenta con il suo stile personalizzato e contemporaneo la cultura cinese per eccellenza. Sotto i riflettori anche le proposte dei giovani talenti, che mettono in scena uno speciale tableau vivant aperto al pubblico, dove si alternernano una selezione di capi di ogni stilista. “Con l’evento a Milano, Shenzhen Garment Industry Association, con 800 associati fra brands e designers, accelera sulla promozione all’estero, facendo tappa in una tra le fashion week per eccellenza nel panorama interazionale. L’evento ha un duplice scopo. Da una parte creare e rafforzare il legame con le istituzioni italiane, anche grazie al futuro gemellaggio tra Milano e Shenzhen siglato durante i giorni della fashion week. Dall’altra, una forte valenza commerciale e promozionale per tutti i marchi presenti, dato che le loro proposte inizieranno ad essere commercializzate anche in Italia grazie a recenti accordi con i distributori locali”, spiega Francesco Fiordelli, da anni, ormai, consulente molto accreditato per il settore moda dal Governo Cinese e “Ambasciatore” per l’internazionalizzazione di Shenzhen Garment Industry Association in Italia ed EU.